Xat.com da la possibilità ai propri utenti di personalizzare gli ambienti virtuali in ogni particolare, tra cui cambiare lo sfondo interno di una chat. Hai già creato una chat e vorresti personalizzarla? Segui questa guida e potrai modificare lo sfondo interno della tua chat in pochi minuti.
Come cambiare lo sfondo interno di una chat
Piccola premessa: esistono due tipologie di sfondo da poter cambiare, lo sfondo esterno e lo sfondo interno. In questa guida andremo ad approfondire la modifica dello sfondo interno della chat.
Che cosa si intende per sfondo interno della chat?
Lo sfondo interno è quella parte che sta esattamente dietro allo spazio di digitazione del testo. Più precisamente, il quadro dove vedi scorrere le scritte della chat. Genericamente, Xat consegna uno sfondo interno di default, come quello che si può vedere qui sotto, pronto per essere sostituito.
Così si presenta lo sfondo interno di defaultNote: Per poter procedere alla modifica dello sfondo interno della chat, anzitutto è necessario che voi siate i main owner, e che possediate la password della chat per poter agire. Senza questo requisito, non è possibile proseguire con la guida.
Per modificare lo sfondo interno, cliccate su group (icona contraddistinta da un razzo, in alto a destra), dopodiché cliccate su customize.
Cliccate su “Customize” dal menu “Gruoup” in alto a destra
Inserite la password della vostra chat per poter modificare i parametri che vi servono.
Inserite la password per poter accedere alle configurazioni della chat
Una volta all’interno del menu della chat, cliccate sul primo bottone (Modifica chat) e vi comparirà un’immagine come questa, che vi permetterà di modificare lo sfondo interno della vostra chat.
Qui possiamo modificare lo sfondo internoNote: è possibile che vi comparirà la dicitura “Adobe Flash Player è bloccato” poiché al momento in cui viene redatta questa guida, Adobe ha deciso di non fornire più assistenza e supporto dopo dicembre 2020. Xat.com sta lavorando per fornire agli utenti lo standard HTML5 per facilitare il processo di creazione chat e modifiche necessarie.
Adesso è possibile modificare lo sfondo interno della propria chat, e ci sono due metodi per farlo.
Metodo numero 1: link personalizzato
Se avete un’immagine personalizzata che vorreste inserire, dovete utilizzare i seguenti programmi esterni:
Tinypicnon più disponibile da fine 2019PhotobucketImageshackPostimagesconsigliato, non richiede registrazione
Caricate l’immagine che desiderate attraverso questi strumenti esterni. Una volta che avrete ottenuto il link, caricatelo attraverso questo percorso.
Esempio inserimento sfondo interno tramite ImageShack
Fate click su Aggiorna queste impostazioni (che si trova in fondo alla pagina di modifica) per confermare le modifiche.
Attenzione! Ci vorrà qualche minuto per rendere effettivo il tutto, pazientate e vedrete il nuovo sfondo, come in questo caso!
Sfondo interno personalizzato modificato
Metodo numero 2: immagini predefinite di Xat
Se invece preferite le immagini già presenti nel server di Xat, allora potete scegliere quelle che sono già disponibili. Cliccate su una delle immagini già presenti. La pagina si ricaricherà e l’URL dell’immagine cambierà con quella che avete scelto voi. Notate che quando cliccherete sull’immagine, ne compariranno di diverse, se non vi piace quella che avete scelto la potete successivamente cambiare.
Cliccando su una delle immagini, l’url dello sfondo interno cambia
Cliccate su Aggiorna queste impostazioni (che si trova in fondo alla pagina di modifica) per confermare le modifiche.
Attenzione! Ci vorrà qualche minuto per rendere effettivo il tutto, pazientate e vedrete il nuovo sfondo, come in questo caso!
Sfondo interno di default modificato