Come fare uno screenshot

Lo screenshot (dall’inglese screen che significa “schermo” e shot invece “scatto fotografico”) è un processo informatico che permette agli utenti di fare una vera e propria “fotografia” dello schermo. Nel corso del tempo, vari software permettono il salvataggio delle immagini catturando lo schermo. Generalmente, su Xat per dimostrare il comportamento scorretto di un utente tramite segnalazione, i moderatori chiedono uno screenshot (o stamp) di quanto accaduto per poter procedere al ban o ultieriori provvedimenti, in base alla gravità di quanto accaduto. Fare uno screenshot dello schermo non è un processo difficile. I vari sistemi operativi permettono più o meno di velocizzare il processo di acquisizione degli screenshot e in questo articolo andremo ad analizzare come inviare uno screenshot ad un moderatore.

Come fare uno screenshot

Gli screenshot, come si diceva, possono essere eseguiti da qualsiasi computer e da qualsiasi sistema operativo. Per poter procedere, è necessario anzitutto capire quale sistema operativo possediate (Windows, Linux, Mac). Una volta appurato questo dettaglio, continuate a seguire questa guida.

Screenshot con Windows

Metodo n.1: tramite Lightshot

Per effettuare uno stamp consigliamo di scaricare Lightshot da qui //prnt.sc/ dove nella home vi fornirà due opzioni di download, per PC Windows o per PC MAC:
Scaricate Lightshot per Windows o Mac
Scaricate Lightshot per Windows o Mac
Scaricate il download giusto per il vostro PC, dopo di che avviate l’installazione. Una volta installato il programma, usarlo sarà semplicissimo: dovete solo premere il tasto “Stamp R Sist“, “Stamp” o “Print Screen” nella vostra tastiera (solitamente di fianco al tasto “F12“).
Tasto Stamp sulla tastiera
Tasto Stamp sulla tastiera
e lo schermo diventerà più scuro così avrete la possibilità di selezionare l’area da voi interessata:
Area da visualizzare
Area da visualizzare
Per ottenere il link da mandare in chat dovrete cliccare l’icona della nuvoletta (primo pulsante in basso a sinistra), invece se vorrete salvarlo solo sul vostro PC, basterà premere l’icona del Floppy Disk.
Esempio di link da inviare in chat
Esempio di link da inviare in chat

Metodo n.2: tramite programmi di disegno (Gimp) e servizi host esterni

Se invece volete usufruire di un software di disegno già presente nel vostro sistema operativo (ad esempio Paint o Gimp) per effettuare il vostro screenshot, seguite questa procedura.
  1. Fate screen della pagina che intendete inviare prendendo il tasto “Stamp.”
  2. Aprite il vostro programma di disegno (ad esempio, Gimp) e incollate direttamente lo stamp con CTRL+V con la vostra tastiera.
  3. Usando il comando Strumento selezione rettangolare cliccate e tenete premuto per tutto lo spazio della chat. Una volta riempito tutto lo spazio, lasciate andare il mouse. Deve comparire una zona tratteggiata lungo i bordi della chat.
  4. Dal menu in alto, cliccate su Immagine -> Ritaglia alla selezione per ritagliare solo lo spazio della chat.
  5. Andate su File -> Esporta per salvare l’immagine.
Una volta che avrete salvato l’immagine indicata, potrete caricarla su qualsiasi host di immagini che desideriate. Un esempio è caricarla su Imgur.

Screenshot con Linux

Lo screenshot con Linux è ancora più semplice poiché basteranno davvero pochissimi clic per avere un link diretto da inviare ai moderatori di Xat. In questo esempio, prenderemo la distribuzione Linux Mint. Data qualsiasi chat, premete il tasto Stamp sulla vostra tastiera. Vi comparirà un menu come questo.
Menu di screenshot su Linux Mint
Menu di screenshot su Linux Mint
Selezionate l’ultima opzione e con il mouse selezionate, tenendo premuto il pulsante, la zona di schermo che vi interessa. Dopodiché, per fare ancora più velocemente, cliccate sulla voce “Invia a Imgur” per avere un link immediato! *Chi possiede un PC portatile potrebbe dover premere il tasto “Fn” (solitamente di fianco al tasto “Ctrl”) e il tasto “Stamp R Sist”.

Alexius

Owner su Aiuto. Editore degli articoli del blog di xat Aiuto.

it Italian
X