Tra le varie funzionalità per gli account degli utenti, Xat.com fornisce la possibilità di personalizzare il proprio “spazio” su Xat (denominato Xatspace). Uno spazio su Xat generalmente è una descrizione del proprio profilo, un’immagine rappresentativa di se stessi oppure un’autobiografia.
Se notate, nella pagina dello staff di Aiuto le persone elencate hanno un URL in cui vi è scritto “https://xat.me/nomereg” (dove nomereg sta per il nome registrato dell’utente).
I nomi utenti che si registrano su Xat hanno una zona riservata, che però risulta essere completamente bianca al momento della registrazione. Di seguito possiamo subito vedere un esempio.
Su qualunque chat, cliccate su “Account” e poi su “Xat.me” per visualizzare il vostro xatspace.
Cliccate su “Account” e poi su “Xat.me” per visualizzare il vostro Xatspace
Visualizzerete il vostro Xatspace, ma come potete vedere, esso è vuoto con uno spazio bianco, pronto per essere aggiornato.
Xatspace vuoto
Se anche voi volete personalizzare il vostro Xatspace, seguite questa pratica guida e potrete avere una vostra zona riservata in linea con la vostra personalità.
Come modificare il proprio xatspace
Note: dovete essere registrati su Xat e accedere con il vostro nome utente e password per poter modificare il vostro Xatspace. Al momento della creazione di questa guida, vi è un bug su HTML5 che limita l’utilizzo dello xatspace. Aggiorneremo la guida non appena si risolveranno i bug attualmente presenti. Inoltre, è necessario avere delle competente di HTML per personalizzare il proprio Xatspace.
Aggiungere il testo su Xatspace
Per modificare il proprio xatspace dovete cliccare su “Account” e poi su “Edit” nel menu superiore di qualsiasi chat.
Cliccate Su “Account” e poi su “Edit” per modificare il vostro Xatspace
Vi troverete questa schermata dove poter modificare il vostro xatspace liberamente.
Modifica il tuo profilo
Cliccate sul pulsante “Html” (primo pulsante a destra della prima riga dei bottoni).
Cliccate su “Html“
Vi comparirà un riquadro dove potrete scrivere il codice HTML per personalizzare il vostro Xatspace.
Editor HTML con scritta “Testo di prova”
Chiudete l’Editor HTML e vedrete che la scritta “Testo di Prova” comparirà nella zona bianca sottostante.
Scritta “Testo di prova” inserita
Per confermare le modifiche, scorrete la pagina fino in fondo e cliccate “Salva modifiche” in fondo alla pagina e aspettate circa 10 minuti per visualizzare le modifiche effettuate.
Cliccate su “Salva modifiche” per confermare le modifiche del vostro Xatspace
Per visualizzare immediatamente le modifiche, cliccate su “Anteprima modifiche“. Adesso avete il vostro Xatspace modificato.
Modifiche effettuate
Aggiungere un video su Xatspace
Se volete aggiungere un video su Xatspace, è preferibile utilizzare la piattaforma Youtube. Dal menu, ritornare su “Account” e poi “Edit”, reinserite la password e accedete nuovamente alle modifiche del vostro Xatspace.
Su un’altra pagina, aprite il comodo generatore Youtube BBCode di Xatper generare il codice da inserire nel vostro Xatspace.
Generatore BBcode Youtube di Xat
Nel menu a tendina, cliccate sulla voce “Youtube“. Inserite l’url del video di Youtube, impostate la larghezza e la altezza a piacere (Width e Height), e infine impostate le altre caratteristiche del vostro video.
Una volta impostato tutto quello che vi serve, otterrete automaticamente un codice simile a questo. Nel nostro esempio, abbiamo impostato un’altezza e una larghezza di 500 e il codice da copiare è [youtube:500:500:kCZPzHg0h80:1].
Codice da copiare
Tornate sulle impostazioni di Xatspace, cliccate su “Html” e incollate il codice appena generato.
Codice incollato sull’editor HTML
Per confermare le modifiche, scorrete la pagina fino in fondo e cliccate “Salva modifiche” in fondo alla pagina e aspettate circa 10 minuti per visualizzare le modifiche effettuate.
Cliccate su “Salva modifiche” per confermare le modifiche del vostro Xatspace
Andate sul vostro Xatspace e vedrete il vostro video caricato!
Video Caricato